Azienda

Benvenuti nella Storica Cantina Vinicola “Duchi di Castelluccio”

Vignaioli Biologici d’Abruzzo dal 1990

Un’azienda, crocevia di storia, sensazioni, momenti e persone, che è difficile descrivere a parole prescindendo da un contatto diretto.

Questo sito ha dunque lo scopo di far conoscere la nostra filosofia aziendale che si fa promotrice di una “nuova cultura” del produrre Vini di Qualità nel rispetto della Natura e delle Persone, in cui tradizione ed innovazione tecnologica si integrano perfettamente nella valorizzazione dell’originalità e unicità dei Vitigni Abruzzesi.

Tutti i vini sono prodotti con certificazione DOC, e la "riserva Casauria" è incluso nell'IGT dell'abruzzo. Tutti i vini sono piantati e trattati con metodi Organici/biovegani dal 1990; sono tutti controllati ed esaminati dall'ente certificatore ICE.

Correva l’anno 1889 quando i nostri Avi iniziarono a produrre i primi Vini dai Vigneti della Casauria nell’antica valle del Pescara, dalla piccola Vigna a capanna chiamata affettuosamente “la brecciara” , in quanto il terreno era roccioso e quindi molto ricco di calcare, nasceva un Vino eccezionale il “Crosta” ancora oggi il nostro Miglior Vino.

Terreno dopo terreno, passando dal mare alla montagna, nel 1939 la naturale evoluzione nella grande Azienda Agricola di Famiglia guidata con lungimiranza e grande umiltà da “Don Angelo” che ai complimenti ricevuti per la bontà dei suoi prodotti rispondeva semplicemente “non è me che dovete ringraziare ma Madre Natura”. Nel 1971 il grande passo con la Fondazione della Casa Vinicola “Duchi di Castelluccio”, una delle prime aziende a far conoscere ed apprezzare i Vini Abruzzesi in tutto il mondo, trasportando la nostra cultura e tradizione con grande orgoglio.

Ma non ci siamo fermati nella continua ricerca della Qualità, per questo nel 1990 siamo passati alla coltivazione dei Vigneti con metodo Biologico, abbandonando l’uso di fitofarmaci e prodotti chimici dannosi per la Natura.

Un ulteriore passo verso la Qualità è stato fatto nel 2015, eliminando nella produzione e raffinazione dei nostri Vini tutti i derivati di origine animale quali l’albumina d’uovo, la caseina e i caseinati, la colla d’ossa, la colla di pesce, la gelatina etc.

Da quella data tutta la gamma dei nostri Vini è certificata BioVegana.

Oggi alla guida della Cantina ci sono i Nipoti del fondatore, Angelo e Francesco, che ricordano bene le parole del Nonno e ne hanno fatto tesoro e filosofia di Vita: “il rispetto e la salute dei Nostri Clienti nasce dal rispetto e dalla salvaguardia della natura e degli esseri che la abitano”. Vignaioli Biologici d’Abruzzo dal 1990 – Organic Wines Since 1990 ”Qualità della vita, per noi, oggi significa rispetto verso l’ambiente in cui viviamo”.

Rispetto rappresentato dalla scelta e dalla valorizzazione di un’agricoltura eco compatibile che non faccia uso di sostanze chimiche e fertilizzanti industriali e che rispetti i ritmi delle stagioni e della natura.

Proprio per questo facciamo le nostre scelte rimanendo fedeli ad alcuni principi fondanti: il rispetto per l’ambiente, la trasparenza nei confronti del consumatore e il sostegno all’agricoltura Biologica.

La “filosofia del Biologico” è in grado di contribuire all’ottenimento di un’elevata qualità della vita proprio grazie ai principi suddetti. La nostra missione è dunque migliorare la qualità di vita dei nostri clienti, producendo e commercializzando prodotti genuini e di elevata Qualità, senza dover rinunciare ai piaceri del gusto.

L’azienda si estende su oltre 60 ettari di vigneti di proprietà tutti D.O.C e I.G.T., Certificati Biologici da ICEA. Per la loro ideale posizione tra il mare e l’arco appennino, per il particolare microclima e per la composizione del suolo, essi esprimono sicuri la loro naturale vocazione alla coltivazione della Vite che, unita alla passione dell’uomo, produce uve di assoluta Qualità.

Immersa tra le verdi colline Abruzzesi in una rigogliosa località tra le vallate Pescaresi, tanto care al grande poeta Gabriele D’Annunzio, la casa Vinicola Duchi di Castelluccio è perfettamente inserita in un territorio ricco di storia, dove la natura ancora incontaminata, regala uve uniche per le loro caratteristiche.

Vignaioli Biologici dal 1990

Ai vigneti storici quali Montepulciano, Moscato e Trebbiano si sono aggiunti nel corso degli anni, nuove qualità quali Chardonnay, Pecorino, Passerina, Traminer, Cococciola, Fiano e Syrah; tutti ubicati in alta collina (dai 250 ai 300 metri sul livello del mare) nei comuni di Scafa, Nocciano, Ripa Corbaria e Manoppello. Una struttura moderna ed efficiente, completamente aggiornata alle attuali tecnologie di produzione. Suggestiva, come un antico Castello Fiabesco circondato da rigogliosi vigneti, ed accogliente come vuole la migliore tradizione Abruzzese; la nostra cantina è espressione del connubio tra sensibilità imprenditoriale e tradizione. All’ingresso troviamo un casolare polivalente che funge da reception, struttura ricettiva con enoteca e sala degustazione con 50 posti a sedere; Poi si entra nella piazzetta delle Feste del Castello, dove troviamo un’imponente porticato con archi a tutto sesto in legno, da qui si accede all’interno della grande struttura centrale del Castello, dove al piano terra si svolge l’intero processo di produzione e confezionamento dei Vini, nel piano sotterraneo inferiore troviamo la grande barricaia che custodisce le pregiati botti di legno da 225 litri dove riposa “sornione” il grande Montepulciano Crosta. Infine troviamo le due torri del Castello, alte ed imponenti che dalla loro cima guardano le dolci vallate del Fiume Pescara, all’interno delle quali troviamo le camere per l’accoglienza dei graditi ospiti;

Vignaioli Biologici d’Abruzzo dal 1990 – Organic Wines since 1990 Il nostro Staff è costantemente impegnato a comprendere una realtà che cambia, a presentare un prodotto di eccellenza per un mercato sempre più vasto e attento alla qualità. La Duchi di Castelluccio è costituita da consulenti di alta specializzazione e know how consolidato, che assiste tutti i processi della produzione, a partire dalla coltivazione, attraverso lo sviluppo di sistemi colturali ecocompatibili, nell’assoluto rispetto dell’ambiente. Il team tecnico affianca la Direzione ed il Management, anche nella scelta di strumenti di controllo della qualità più innovativi, che permettano una perfetta integrazione delle esigenze produttive con le esigenze del mercato dei vini di qualità. Nella nostra azienda, giorno dopo giorno, lavoriamo con passione per offrire al consumatore il frutto della nostra attività.

it_ITItalian